La buona (col)azione

Home  >>  Senza categoria  >>  La buona (col)azione

La buona (col)azione

19
Feb,2016

off

Oggigiorno, sempre più italiani seguono alla lettera il termine inglese Breakfast e fanno della prima colazione un pasto rapido e spesso opzionale. Invece fare colazione è fondamentale in un sano regime alimentare, è associato all’assunzione di nutrienti salutari, al raggiungimento e mantenimento di un appropriato indice di massa corporea e a uno stile di vita dinamico. Il primo pasto della giornata permette di partire col piede giusto, di avere l’energia per affrontare tutte le sfide quotidiane e dovrebbe coprire il 20% del fabbisogno calorico giornaliero.
Spesso si è preoccupati dello stress quotidiano ma non altrettanto spesso ci si sofferma sullo stress che il digiuno notturno comporta al nostro organismo. Il fisiologico bisogno di nutrimento mattutino viene soddisfatto solo con una buona e variata colazione. Appena svegli si è in mancanza di zuccheri ed è necessario integrarli appena possibile.
Ad ognuno la propria colazione! I bambini hanno bisogno di una buona dose di zuccheri, vitamine e proteine; i giovani e gli adulti possono dare un po’ di sprint alla giornata con un caffè accompagnato da carboidrati complessi e vitamine. A proposito dei nostri giovani, essi sono la fascia della popolazione più sensibile alla moda che spinge verso corpi sempre più magri e alla negazione delle rotondità. Purtroppo, nonostante che per loro la colazione sia fortemente consigliata, il fenomeno degli svenimenti a scuola per ipoglicemia è in crescita e deve essere fermato prima che anch’esso si tramuti in una moda. Agli anziani si consiglia una colazione ricca di vitamine, carboidrati complessi, proteine e una giusta idratazione. Per gli sportivi la colazione deve essere ricca e apportare proteine di alto valore biologico, carboidrati, acidi grassi (mono e polinsaturi), vitamine e acqua.
La colazione è un’ottima abitudine e deve essere difesa grazie a un’educazione alimentare corretta. E’ opportuno investire dieci minuti nella colazione per avere grandi profitti durante le successive 24 ore.

Comments are closed.

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress